L’associazione è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale con sede legale in Roma (RM), Via Federico Patetta, 45.
L’associazione intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà e, conformemente all’art. 10 del D. LGS. 4 dicembre 1997 n. 460, attività di assistenza sociale e sociosanitaria e beneficenza.
Per il raggiungimento di tale scopo l’associazione svolge la sua attività nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria; beneficenza; assistenza sanitaria; formazione; istruzione; promozione della cultura; promozione dell’arte; tutela dei diritti civili; sport dilettantistico; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; ricerca scientifica.
L’Associazione ha quindi come finalità la promozione e la realizzazione diretta o a sostegno di iniziative dei propri associati, di attività di solidarietà, operando con progetti mirati che nascano dalla collaborazione e dal partenariato con le libere espressioni organizzative delle popolazioni beneficiarie (associazioni, cooperative, ecc.), nonché – ove ne esistano le condizioni – in collaborazione con organismi o strutture pubbliche (amministrazioni centrali e locali, enti, istituzioni di ricerca e universitarie, ecc.).
Presidente dell’associazione è Donatella Gimigliano che, sotto l’egida del Consorzio, è ideatrice e organizzatrice di Women for Women against Violence – Premio Camomilla Award.
Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas e dell’Associazione IntegrArte Onlus, giornalista pubblicista, Socio Professionista Qualificato FERPi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Communication manager, esperta di Public Affairs, ideazione e organizzazione di eventi.
E’ autrice del soggetto di serie del film «Dottor Clown», Canale 5 per la regia di Maurizio Nichetti (premio Roma Fiction Fest a Massimo Ghini come miglior attore – categoria Tv Movie).
Con Nino Gimigliano è coautrice del libro “Woodhouse: umorismo e reminiscenze” (Rubettino Editore).
Tra i riconoscimenti ha ricevuto il Premio «RomaRose – Non solo 8 marzo» promosso dalla Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, «Il Castello d’Oro» e il premio «Anemos Lombardia».